Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XVII Giornata del Contemporaneo in Ucraina

Data:

10/12/2021


XVII Giornata del Contemporaneo in Ucraina

“Anche quest’anno l’Ucraina parteciperà alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI — Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea in Italia – che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea in Italia. Ambasciate e Istituti di Cultura italiani, in tutto il mondo, aderiscono a questa iniziativa. Il tema di quest’anno è quello performativo, in riferimento all’esperienza della corporeità del performer sulla scena e all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico mediante la condivisione dello spazio. Sono lieto del fatto che l’Istituto Italiano di Cultura, ufficio culturale dell’Ambasciata, collabori con il prestigioso Museo Nazionale d’Arte dell’Ucraina producendo un evento che coinvolge fattivamente sia un artista italiano che un curatore ucraino della nuova generazione.” Con queste parole l’Ambasciatore d’Italia Pier Francesco Zazo presenta l’iniziativa sull’arte contemporanea che si svolgerà al Museo Nazionale d’arte dell’Ucraina.

L’evento consiste in una performance dell’artista italiano Franco Ariaudo dal titolo “Ginnastica museale”. Nell’ambito della performance partecipata Franco Ariaudo realizzerà una visita guidata al Museo, che includerà momenti di interazione con varie opere presenti nell’esposizione permanente. Durante la visita guidata, la fruizione delle opere sarà abbinata alla realizzazione di semplici esercizi fisici da eseguire collettivamente. Attraverso un doppio ruolo di mediatore culturale e personal trainer, l’artista italiano accompagnerà i partecipanti in un percorso di esplorazione che è al contempo discorsivo e corporeo.

La performance, aperta a tutti, è rivolta ad un gruppo di 20 persone. La registrazione è obbligatoria. L’evento è a cura di Sergey Kantsedal, con la partecipazione di Yuliya Say. La lecture-performance si terrà venerdì 10 dicembre alle ore 18.00 e sabato 11 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale d'Arte dell’Ucraina all’indirizzo via Grushevskogo, 6. A causa dei lavori in corso attualmente al museo si può accedere solo tramite l'ingresso di servizio, situato sul retro dell’edificio.

Si richiede un abbigliamento idoneo all’attività fisica.

Si prega di confermare la registrazione https://bit.ly/31OrVg5

Franco Ariaudo è un artista transdisciplinare che attraverso il suo lavoro conduce una ricerca che accosta antropologia, sociologia, sport, ritualità e tempo libero.

Ha al suo attivo numerose partecipazioni a mostre, iniziative culturali e workshop in Italia e all’estero. Dal 2015 collabora con COLLI Independent Art Gallery di Roma.

Sergey Kantsedal è un curatore ucraino di base a Torino. Dal 2017 è direttore artistico e curatore dell’Associazione Barriera.

Informazioni

Data: Da Ven 10 Dic 2021 a Sab 11 Dic 2021

Orario: Dalle 17:00 alle 20:00

Organizzato da : Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultrua di Kiev

In collaborazione con : AMACI, Museo Nazionale d'Arte dell'Ucraina

Ingresso : Libero


Luogo:

Museo Nazionale d'Arte dell'Ucraina (vul. Hrushevskoho, 6)

902