Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra fotografica "Italiae. Dagli Alinari ai Maestri della fotografia contemporanea"

Data:

04/12/2021


Mostra fotografica

Ideata di recente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la prestigiosa Fondazione Alinari, la mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Stedley Art Foundation, verrà ospitata dall’Accademia Nazionale delle Arti dell'Ucraina per poi proseguire in vari Paesi.

Questa mostra racconta il fascino e la diversità dell’Italia, dei suoi paesaggi, della sua creatività e delle sue persone in 145 scatti d’autore. Le opere di ben 75 fotografi italiani delineano, con tecniche e soggetti diversi, una suggestiva narrazione visiva. L’intento è quello di far dialogare fotografia storica e contemporanea, dai grandi Maestri del Novecento fino alle più recenti sperimentazioni.

La selezione non pretende di riassumere nella sua interezza la complessità della fotografia italiana, nondimeno ha l’ambizione di esplorare scelte estetiche e linguaggi che hanno attraversato oltre 160 anni di immagini, fra foto d’atelier, pittorialismo, concettualismo, cronaca e ricerca artistica.

Questa mostra si articola in tre sezioni – Paesaggi, Opere, Volti – che confluiscono in un percorso geografico, storico e artistico volto a rappresentare un Paese variegato, in costante evoluzione, con una storia ricchissima: Nord e Sud, città e campagna, lavoro e feste, tradizione e innovazione, storia sociale e vita culturale.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 dicembre.

Ingresso libero.

Informazioni

Data: Da Sab 4 Dic 2021 a Mar 4 Gen 2022

Orario: Dalle 11:00 alle 19:00

Organizzato da : MAECI, Fondazione Alinari, Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura di Kiev

In collaborazione con : Stedley Art Foundation, Accademia Nazionale delle Arti d’Ucraina

Ingresso : Libero


Luogo:

Accademia Nazionale delle Arti d'Ucraina (vul. Bulvarno-Kudriavska, 20)

901