Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Curiosità

 

Curiosità

Ti piacciono la cultura, la cucina e/o la lingua italiana? Trova chi la pensa come te, condividi la tua passione per l'Italia!

È attivo a Kiev un simpatico speaking club che permette di connettere ucraini ed italiani. Il gruppo facebook si chiama "Chiacchere italiane" e organizza incontri settimanali ed eventi e si adopera nel promuovere ed avvicinare le due differenti culture. 

 

* * * 

 

Carlo Rovelli, brillante fisico ed eccellente divulgatore, autore del bestseller Sette brevi lezioni di fisica, darà alle stampe nel mese di luglio il suo nuovo libro, Relatività generale. Uscirà per i tipi dell’Adelphi, nella neonata collana “Lezioni di scienza”.

L’Adelphi è una delle migliori case editrici italiane, la quale cura molto bene sia la qualità dei suoi progetti editoriali sia la veste grafica dei suoi libri.

 

* * *

 

“Sanza 'nfamia e sanza lodo” (Inferno, III, 36): così vissero gli ignavi, che Dante colloca nell’Antinferno. (Gli ignavi sono le persone vili e opportuniste di fronte alle responsabilità della vita)

Oggi l’espressione – modernizzata in “senza infamia e senza lode” - si usa per definire qualcosa o qualcuno privo di particolari qualità o difetti, quindi mediocre.


844