Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

News

 

News

varvatsev

L'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura in Ucraina esprimono il loro cordoglio per la scomparsa dell'illustre storico ucraino Mykola Varvartsev (25.09.1929 - 28.04.2020)

L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura in Ucraina si uniscono a tutti coloro che hanno apprezzato il lavoro svolto nel campo scientifico e le qualità umane del Professor Mykola Varvartsev. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e capostipite degli studi storiografici riguardanti le relazioni italo-ucraine, il Professor Varvartsev ha inoltre ricoperto per molti anni la carica di Vice Presidente del Comitato di Kiev della Società Dante Alighieri, fornendo un contributo di primo piano alla diffusione degli studi di italianistica in Ucraina.

Instancabile ricercatore, ha fatto conoscere agli amanti della storia dei nostri due Paesi numerose pagine sconosciute ma molto interessanti delle relazioni bilaterali.

La pubblicazione postuma - sostenuta dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura - del libro "Gli italiani nell'ambito culturale dell'Ucraina", opera monumentale alla quale il Prof. Varvartsev ha lavorato fino agli ultimi giorni della sua vita, sarà certamente il modo migliore per onorare la memoria di questo grande storico e la sua amicizia nei confronti dell'Italia.


765