Цей сайт використовує cookie для кращого сервісу. Продовжуючи пошук Ви даєте згоду на використання cookie цим сайтом OK

XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Дата:

дд/мм/рр


XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

L’Italiano e la rete. Le reti per l’Italiano quest’anno sarà il tema principale della Settimana della Lingua Italiana nel mondo. Con l’occasione spazio a interventi sul tema della rete e delle opportunità fornite dai canali sociali e sulle ricadute negative come positive per l’Italiano online del 2018. Spazio all’analisi perciò di aspetti della lingua e della letteratura italiana in occasione di corsi e convegni di formazione per insegnanti ma anche film, concerti presentazione di libri di carattere scientifico.

Programma:

2 Ottobre 2018 ore 15:00 – Sala Polivalente dell’Ambasciata d’Italia a Kiev. Presentazione del libro “Mille1Notte. Storie dell’altro mondo” di Massimo Capaccioli, Mediterraneo Editore, 2018. In presenza dell’Autore.
12 Ottobre 2018 ore 11:00 – Università Nazionale V. N. Karazin di Kharkiv. Convegno internazionale "L'Italiano e la rete. Le reti per l'Italiano" con interventi on line dall’Italia. (Kharkiv, maidan Svobody, 6, 5° piano, aula 500)
16 Ottobre 2018  dalle 10.00 alle 14.00 – Aula magna dell'Istituto di Filologia dell'Università Nazionale di Kiev T. Shevchenko. Seminario per insegnanti e studenti d'italiano: “L’Imprevedibilità della Lingua. Le collocazioni: elemento chiave per lo sviluppo della competenza lessicale” a cura di Paola Tiberii, autrice del Dizionario delle collocazioni (Le combinazioni delle parole in italiano) edito da Zanichelli; 

dalle ore 14.00 - Incontro con docenti con interventi sul tema: “Utilizzo della piattaforma e delle risorse on line gratuite per l’insegnamento dell’Italiano" a cura di Pierpaolo Bettoni; presentazione del saggio di Massimo Prada "L'Italiano in rete. Usi e generi della comunicazione mediata" a cura della prof.ssa Alessandra Borgia. 

17 Ottobre 2018 Gli studenti della scuola di italiano n.130 Dante Alighieri di Kiev celebrano la 18° Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

17 Ottobre 2018 ore 19:00 e 21:10- Cinema Kiev, sala Cinemateca. Film “Sette giorni“ di Rolando Colla a cura dell’Ambasciata di Svizzera in Ucraina (in lingua italiana con sottotitoli in ucraino). I biglietti sono in vendita presso le casse del Cinema o sul sito: http://www.kievkino.com.ua/uk/1090/7243/index.html 
18 -19 Ottobre 2018 - Università Nazionale di Odessa Mechnikov. Conferenza “L’Italiano in rete: internet e la scrittura” e Convegno “La rete degli italiani a Odessa: l’insegnamento dell’Italiano nelle scuole di lingua della città”.
18 Ottobre 2018 ore 19:00 – Sala concerti 4 piano Dom Masterklass Kiev - Concerto "Dal Barocco a Piazzolla" per Chitarra e Oboe del duo Lafasciano- Scanziani preceduto da masterclass di chitarra classica (dalle 15:00 alle 17:00).
19 Ottobre 2018 ore 10:10 Università Linguistica di Kiev (aula 217) - "Dante e il web: una prospettiva americana" a cura del prof. Lorenzo Dell'Oso; "Petrarca nel portale americano Petrarchive e in quello della Biblioteca Vaticana" a cura del prof. Antonio Sorella - Conferenze organizzate dal comitato Dante Alighieri di Kiev.
19 Ottobre 2018 ore 18:00 - Sala Polivalente dell’Ambasciata d’Italia a Kiev: Proiezione del film “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese – proiezione in italiano con sottotitoli italiani per uso didattico.
19-20 Ottobre 2018 - Università di Kiev B. Grinchenko (vul. M. Tymoshenko, 13). Conferenza studentesca internazionale " Primi passi nel mondo scientifico".

16 -20 Ottobre 2018 - Università Nazionale di Mariupol, Centro Culturale Italiano - Ciclo di proiezioni commentate, convegno "Cambiamenti dell'ambiente linguistico nell'era digitale" e presentazione testi di storia italiana in edizioni ucraine.
16 -19 Ottobre 2018 - Università Ivan Franko di Leopoli, Centro di lingua e cultura italiana (aula 339) -  Discussioni in aula  ("I possibili equivoci nella comunicazione on line” a cura della dott.ssa Olena Horyachuk; “La lingua italiana nell'era digitale” a cura della dott.ssa Olha Rymska; “Il web: come è cambiato il nostro modo di esprimerci” a cura della prof.ssa Tetyana Bosa) e proiezioni dei film "Sconnessi" di C. Marazziti e "The startup" do A. D'Alatri.
22 Ottobre 2018 ore 11.20 Odessa (Università Nazionale di Odessa I.I. Mechnikov) - Film “Sette giorni“ di Rolando Colla a cura dell’Ambasciata di Svizzera in Ucraina (in lingua italiana con sottotitoli in ucraino).

Il programma completo è scaricabile QUI

Інформація

Дата: З вт. 2 жовт. 2018 по пн. 22 жовт. 2018

Організатори : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Ucraina, Ambasciata della Svizzera in Ucraina

У співробітництві з : Київський національний університет ім. Т. Шевченка, Львівський національний університет ім. І. Франка, Маріупольський державний університет, Одеський національний університет ім. І. Мечникова, Харківський національний університет ім. В. Каразіна, Спеціалізована школа №130 м. Києва ім. Данте Аліг'єрі, Товариство Данте Аліг'єрі, Київський університет ім. Б. Грінченка

Вхід : Вільний


Місце:

Consultare il programma

743