Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra "Il Centenario. Fellini nel Mondo"

Data:

05/06/2021


Mostra

L'Istituto Italiano di Cultura di Kiev è lieto di annunciare un evento speciale: giungerà anche a Kiev, in versione ampliata – presso il Museo del Cinema del Centro Nazionale Oleksandr Dovzhenko, dal 05.06. fino al 25.07 – la prestigiosa mostra itinerante «Il Centenario. Fellini nel mondo», ideata e curata da Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica in occasione del Centenario felliniano, le cui celebrazioni si protraggono fino al 2021.

La mostra, che vede la fattiva collaborazione dell’ Ambasciata d'Italia a KIEV, del Museo del Cinema e del Festival Molodist, si sofferma in maniera originale e coinvolgente sulla straordinaria personalità e sul percorso artistico di Federico Fellini, genio della cinematografia mondiale molto conosciuto ed apprezzato anche in Ucraina. Emerge l’estro indiscusso del regista nelle immagini che lo ritraggono intento a dare indicazioni sul set, nelle interviste che svelano la sua passione straordinaria per la settima arte, ma anche il lato umano del maestro, nei disegni dedicati agli amici, a chi lavorava con lui e nelle lettere d’amore a Giulietta Masina. La filmografia fa da sfondo alla mostra, raccontata attraverso foto di scena, documenti, costumi, manifesti e cimeli.

L'inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione di Francesca Fabbri Fellini, la nipote del grande Maestro, e il critico cinematografico, documentarista e scrittore Maurizio Fantoni Minnella.

La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle ore 12.00 alle ore 19.00 (le casse sono aperte fino alle 18.45).

 

Informazioni

Data: Da Sab 5 Giu 2021 a Dom 25 Lug 2021

Orario: Dalle 12:00 alle 19:00

Organizzato da : COR - Creare, organizzare, realizzare; Посольство Італії, Італійський інститут культури в Україні

In collaborazione con : Довженко-центр, Міжнародний кінофестиваль "Молодість"

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Museo del Cinema presso il Centro Dovzhenko (vul. Vasylkivska, 1)

867