L’iniziativa è promossa nell’ambito della pluriennale collaborazione proficua dell’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Kiev con il Ministero della Cultura e il Teatro dell’Opera Nazionale d’Ucraina, per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma e il 25° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e l’Ucraina.
“Tosca” è un’opera in 3 atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica derivato dall’omonimo dramma di Victorien Sardou. È una delle più belle e più rappresentate e popolari opere nel repertorio lirico mondiale, ed è celebre per le sue suggestive arie come “E lucevan le stelle”, “Recondita armonia” (pittore Mario Cavaradossi), “Vissi d’arte” (cantante Floria Tosca) ecc.
Le prime rappresentazioni a Kiev vedranno la partecipazione di diversi celebri solisti, come soprano Liudmyla Monastyrska (Floria Tosca) e tenore Valter Borin (Mario Cavaradossi), accompagnati dall’Orchestra Sinfonica, dal Coro del Teatro dell’Opera Nazionale d’Ucraina e dal Coro delle Voci Bianche, sotto la direzione del M° Mykola Diadiura.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno delle aziende ucraine e italiane:
Partner Generale: HELEN MARLEN GROUP
Partner Speciale: ZENKO FOUNDATION
Partner Ufficiali: RAFFAELLO, PRAVEX-BANK – Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo, GOLAW Law Firm
Media Partner: The Ukrainian Week
Le prime rappresentazioni si terranno il 31 marzo, il 1, il 9 e il 30 aprile, il 28 maggio 2017.
Costo biglietti da 20 a 500 UAH.
I biglietti sono in vendita presso le casse del Teatro (044 235 26 06) o sul sito www.opera.com.ua.