In occasione della Giornata della Memoria, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Comune di Leopoli e il Museo del Terrore hanno programmato la proiezione del film italiano “70072: la bambina che non sapeva odiare. La vera storia di Lidia Maksymowicz”.
Il documentario è dedicato all’Olocausto e racconta la storia di Lidia Maksymovych. Nel 1942, all’età di due anni, fu mandata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, famoso per i folli esperimenti del dottor Mengele sui bambini ebrei. Costretta a partecipare alla marcia della morte, la madre di Lydia giurò alla figlia che un giorno sarebbe tornata a prenderla. Lydia, come tutti i prigionieri di Auschwitz, fu rilasciata dall’esercito sovietico nel gennaio 1945 e data in adozione a una famiglia polacca. La ragazza visse tutta la sua giovinezza con l’idea che sua madre fosse morta. All’improvviso, un giorno del 1962, qualcuno bussò alla sua porta…
Il film sarà proiettato in lingua italiana con i sottotitoli in inglese e in ucraino.
Alla presentazione del film saranno presenti il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Kiev Carlo Colonnella, Il Presidente dell’Associazione “La Memoria viva” Robetro Faletti e altri ospiti (da confermare).
La durata del film 38 minuti. Dopo la proiezione e’ programmata la discussione con la storica, collaboratrice scientifica del Museo “Il territorio del terrore” Liana Blikharska e con lo storico, giornalista e traduttore Andrii Pavlyshyn.
Luogo: Leopoli, prospekt Viacheslav Chornovol, 45 – Г, edificio 2
Ingresso libero dopo la registrazione obbligatoria: http://surl.li/pxmhp