con la partecipazione di 8 solisti italiani, 80 coristi e 200 musicisti dell’Orchestra sinfonica della Filarmonica Nazionale d’Ucraina
Nato nel 1928, Ennio Morricone durante la sua lunga carriera si è cimentato in tutte le specializzazioni della composizione musicale: dapprima come orchestratore e direttore in campo discografico, poi come compositore per il teatro, la radio, la televisione e il cinema. Il compositore è famoso in tutto il mondo soprattutto per le sue numerose colonne sonore cinematografiche (oltre 500), delle quali solo 30 scritte per film western, nonostante sia diventato inizialmente conosciuto per queste. Dal 1960 Morricone ha lavorato con moltissimi grandi registi italiani ed internazionali: Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Oliver Stone, Roland Joffè ecc. Tra i suoi film più noti ricordiamo: “Joss il professionista” (1981), “C’era una volta in America” (1984), “Gli intoccabili” (1987), “Nuovo Cinema Paradiso” (1988), “La leggenda del pianista sull’oceano” (1998), “Malena” (2000) e molti altri.
La sua produzione di musica assoluta comprende più di 100 composizioni: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera.
Ha diretto varie orchestre in tutto il mondo tra le quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Budapest, l’Orchestra Nazionale di Spagna, l’Orchestra Nazionale del Brasile, la London Symphony Orchestra ecc.
Oltre al Leone d’Oro, Polar Music Prize e l’Oscar alla Carriera, ha ricevuto moltissimi premi tra cui 8 Nastri d’Argento, 5 Bafta, 5 Nomination all’Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award. Insignito di numerose onorificenze nazionali e internazionali.
I biglietti sono in vendita presso le casse del Palazzo “Ucraina” (tel. 2472544), sul sito parter.ua