Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della V edizione dell’ITALIA FESTIVAL BAROCCO – Concerto di Federico Guglielmo

con la partecipazione dell’Orchestra da Camera di Kiev

La V edizione del Festival Italiano di Musica Barocca “Italia Festival Barocco” si apre il 2 ottobre 2019 con il concerto inaugurale “Vivaldi: origini, fama, declino” del celebre direttore e solista Federico Guglielmo (violino) che dirigerà l’Orchestra da Camera di Kiev. Al corcerto il M° Guglielmo suonerà il violino di Francesco Gobetti (Venezia, 1721).

La critica internazionale riconosce al Maestro Guglielmo «una versatilità straordinaria» ed «una matura autorevolezza interpretativa», confermate dagli apprezzamenti per le esecuzioni dal vivo e dai premi per le sue numerosissime registrazioni discografiche, come il Premio Internazionale del Disco Antonio Vivaldi, il Diapason d’or. Come solista di violino barocco e classico e come direttore è regolarmente invitato dalle orchestre e dai gruppi di tutto il mondo (I Solisti Filarmonici Italiani, Trio Stradivari, The Academy of Ancient Music, Australian Brandenburg Orchestra, The Hӓndel & Haydn Society di Boston), esibendosi nelle sale internazionali più prestigiose, tra le quali Grosse Musikverein di Vienna, Auditorio Nacional di Madrid, Carnegie Hall di New York, Teatro Colon di Buenos Aires, Opera City e Bunka Kaikan a Tokio.

In programma i brani di Antonio Vivaldi:

  • Concerto in do maggiore per archi «Ciaccona», RV 114
  • Concerto in re minore per violino, archi e basso continuo, RV 813
  • Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo («Per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padova», RV 212)
  • Sinfonia in sol maggiore per archi e basso continuo «Il Coro delle Muse», RV 149
  • Concerto in mi minore per violino, archi e basso continuo, RV 273
  • «Le Quattro Stagioni» per violino, archi e basso continuo dal ciclo «Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione», op. 8, n. 1-4:

Costo biglietti da 70 a 350 UAH.

I biglietti sono in vendita presso le casse della Filarmonica o sul sito https://www.filarmonia.com.ua/en/afisha/italia_festival_barocso_muzika_vivaldi_kiivskiy_kamerniy_orkestr-5225/ 

  • Organizzato da: Посольство Італії в Україні, Італійський інститут культури в Україні, Національна філармонія України