In occasione del Giorno della Memoria per le vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio alle 19:35, presso il cinema “Zhovten” si terrà la proiezione speciale del film “This Must Be the Place”, regia del premio Oscar Paolo Sorrentino.
L’evento è promosso e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Kiev e dall’Ambasciata d’Italia insieme al Festival Internazionale del Cinema “Molodist” di Kiev.
Genere: commedia, avventura, dramma
Regista: Paolo Sorrentino
Cast: Sean Penn, Olwen Fouéré, Johnny Ward, Frances McDormand, Simon Delaney
Il protagonista del film, Cheyenne, è un ex famoso musicista rock infantile e ormai invecchiato, che intraprende un viaggio alla ricerca del carnefice di suo padre, un ex criminale di guerra nazista nascosto negli Stati Uniti.
Premi:
Festival di Cannes 2011, Premio della Giuria Ecumenica per la regia
David di Donatello 2012 per miglior sceneggiatura, fotografia, colonna sonora e canzone
Produzione: Italia, Francia, Irlanda, 2011, 118’
Il film è proiettato in lingua inglese con sottotitoli in ucraino.
Età consigliata: 16+
Ogni anno, il 27 gennaio, l’Italia celebra il Giorno della Memoria per ricordare la tragedia dell’Olocausto, le leggi razziali durante il regime fascista, le persecuzioni subite dai cittadini ebrei e da altre minoranze come i rom e gli omosessuali, gli italiani vittime di deportazioni, prigionia e morte, oltre a coloro che, anche nei campi di concentramento e in altri contesti, si opposero con coraggio allo sterminio di massa e, rischiando la propria vita, salvarono altre persone e protessero i perseguitati dal regime.
Riflettendo sul contesto storico, le nazioni che combatterono brutalmente nelle due guerre mondiali decisero di avviare un processo di riconciliazione e di raggiungere un consenso comune basato sui valori spirituali della civiltà europea, sui principi di democrazia, pluralismo e rispetto dei diritti umani e della diversità. Decenni dopo, questo processo portò alla creazione dell’Unione Europea, che rappresenta uno straordinario esempio di successo storico.
I biglietti sono in vendita sul sito: http://surl.li/bzjwbk