L’Istituto Italiano di Cultura invita a vedere gli spettacoli del regista Matteo Spiazzi, giovane, ma già affermato a livello internazionale e tanto amato dal pubblico ucraino.
Lo spettacolo “Album di Famiglia” (2019) sostenuto dall’ Ambasciata d’Italia in Ucraina e dall’Istituto Italiano di Cultura di Kiev, è stato messo in scena dal Teatro di Dramma e Commedia “Na Livomu Berezi Dnipra” di Kiev e si inserisce nel filone della Commedia dell’arte moderna. L’opera è totalmente priva di parlato e gli attori, che indossano maschere bizzarre, realizzate ad hoc, improvvisando sul palco secondo la tradizione italiana del “canovaccio”, trasmettono il senso della macrostoria che fluisce attraverso i gesti, i movimenti, le pause della vita quotidiana…
“L’Album di Famiglia” è un’opera tragicomica che racconta la vita di una famiglia ucraina all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, nel periodo di epocali cambiamenti avvenuti a seguito della dissoluzione dell’Unione Sovietica. Lo spettacolo ha vinto il premio teatrale più prestigioso in Ucraina: “Hra”.
Le prossime rappresentazioni sono previste per l’8 e 21 febbraio, 18 marzo del 2025 (ore 18.00).
I biglietti sono in vendita presso le casse del Teatro o sul sito: drama-comedy.kiev.ua