L’Istituto Italiano di Cultura invita a vedere gli spettacoli del regista Matteo Spiazzi, giovane, ma già affermato a livello internazionale e tanto amato dal pubblico ucraino.
Lo spettacolo “Momenti” (2021), sostenuto dall’ Ambasciata d’Italia in Ucraina e dall’Istituto Italiano di Cultura di Kiev, è stato messo in scena dal Teatro di Dramma e Commedia “Na Livomu Berezi Dnipra” di Kiev e si inserisce nel filone della Commedia dell’arte moderna. L’opera è totalmente priva di parlato e gli attori, che indossano maschere bizzarre, realizzate ad hoc, improvvisando sul palco secondo la tradizione italiana del “canovaccio”, trasmettono il senso della macrostoria che fluisce attraverso i gesti, i movimenti, le pause della vita quotidiana…
Lo spettacolo “Momenti” racconta la vita quotidiana in Ucraina dagli anni 70′ fino all’anno 2004 (anno della Rivoluzione arancione). I protagonisti sono immersi nelle carte, nelle relazioni contabili, vengono promossi, si innamorano, si sposano, vanno in pensione e muoiono senza rendersi conto se la loro sia stata o meno una vita piena di senso, vissuta in maniera libera. Forse quei momenti affioranti dalla memoria rappresentano il destino di individui in balia del vortice della storia.
La prossima rappresentazione si terrà il 29 marzo 2025 (inizio ore 18.00).
I biglietti sono in vendita presso le casse del Teatro o sul sito: https://drama-comedy.kiev.ua/afisha/momenty-momenti/