Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ensemble italiano Festina Lente, diretto dal Maestro Michele Gasbarro, hanno emozionato e commosso il pubblico di Kiev

587717409_1281267814039000_6486295906106748619_n
L’Ensemble italiano Festina Lente e i cantanti della Partes Open Opera Ukraine Ensemble, diretti dal Maestro Michele Gasbarro, hanno emozionato e commosso il pubblico di Kiev eseguendo la Messa di Natale di Alessandro Scarlatti, in una sala gremita e alla presenza del Primo Viceministro della Cultura Galyna Grygorenko e di molte autorità.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia insieme alla Filarmonica di Kiev nell’Ambito del Festival del Barocco di Kiev 2025.
“Eseguire la Messa per il Santissimo Natale di Alessandro Scarlatti in questa serata riveste un significato molto particolare e simbolico, dopo una pesante notte di paura a causa degli attacchi russi” ha affermato l’Ambasciatore Carlo Formosa salutando i presenti e ringraziando i musicisti italiani per essere venuti in Ucraina.
“Eventi come questo, dove artisti ucraini ed italiani realizzano insieme una performance musicale di alto livello, sono la perfetta incarnazione di quella che è la collaborazione bilaterale che l’Italia vuole instaurare con l’Ucraina, anche in campo artistico e musicale” ha concluso l’Ambasciatore.
Questo concerto segna anche l’avvio della collaborazione ufficiale tra il Festival del Barocco di Kiev e il Festival del Barocco di Roma che verrà formalizzato nelle prossime settimane e darà vita in futuro ad un programma triennale di collaborazione.