L’Istituto Italiano di Cultura di Kiev ha il piacere di invitarVi a visitare la mostra fotografica “What is Europe to you?”, che si terrà dal 13 al 18 maggio 2025 sul territorio del Complesso Nazionale “Expocenter of Ukraine” (Akademika Hlushkova ave, 1). L’inaugurazione è programmata per il 15 maggio, ore 15.00.
Si tratta di un racconto fotografico, creato dall’artista e fotografa Lisa Borgiani, la quale dal 2019 viaggia per le città europee, fotografando le persone scelte a caso e chiedendole “What is Europe to you?”
È un percorso artistico alla ricerca di sentimenti attraverso un dialogo tra immagini e parole di ogni individuo incontrato senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, estrazione sociale e culturale.
Ad oggi Lisa ha raccolto con circa 1300 ritratti i sentimenti e i pensieri delle in varie città europee, tra le quali Berlino, Atene, Milano, Roma, Parigi, Budapest, Madrid, Barcelona, Cracovia, Riga, Vilnius, Tallinn, Strasburgo, Bonn, Dresda, Lisbona e altre
Il progetto contiene anche una parte interattiva, in quanto è pensato non solo per essere visto ma soprattutto condiviso e vissuto. Durante la mostra sono tutti invitati a partecipare pubblicando – grazie alla piattaforma online WEYWALL – il loro autoritratto accompagnato da un pensiero che riassume il sentimento sull’Europa in risposta alla domanda: What is Europe to you? I sentimenti raccolti saranno pubblicati online ed esposti durante la mostra in uno spazio dedicato.
Nel 2024 quattro fotografi ucraini, membri dell’Ukrainian Association of Professional Photographers, hanno partecipato al progetto di Lisa, realizzando i ritratti nello stesso formato a Kiev, Leopoli, Odessa e Kharkiv. La tappa di Kiev contiene alcune di queste opere, scattate da Mykhailo Palinchak, Olha Kovalova, Kateryna Moskaliuk e Tymofii Melnykov.