Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

«Perle italiane» ad Odessa: Concerto dedicato al 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana

locandina del Concerto

Sabato 8 giugno ad Odessa presso il prestigioso Teatro dell’Opera e del Balletto si è tenuto un Concerto di arie d’opera italiane, organizzato dal Teatro dell’Opera di Odessa, dal Consolato Onorario di Odessa, dalla Opera Production di Enrico Copede’ insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Kiev e all’Ambasciata d’Italia in Ucraina.

Nella Conferenza stampa l’Ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo ha ringraziato gli organizzatori in particolare il personale direttivo del Teatro dell’Opera di Odessa. L’Ambasciatore ha ricordato l’importanza di Odessa come centro culturale di primo piano non solo per l’Ucraina ma per tutto il panorama culturale e artistico europeo. Ha ribadito anche il legame profondo con l’Italia, il gemellaggio con le città di Genova e Venezia, il Patronato italiano sulla Città e le iniziative di cooperazione del Governo italiano per la salvaguardia del Patrimonio storico-artistico della Città.

Il Concerto, di alto livello, ha visto la presenza oltre al Direttore d’orchestra locale Igor Chernetski, anche del Direttore d’orchestra giapponese Hirofumi Yoshida, Direttore ospite principale del Teatro di Odessa e già Direttore artistico del Teatro di Bologna e attualmente Direttore musicale della Filarmonica del Teatro di Modena. Insieme agli artisti e musicisti ucraini ha cantato anche il tenore italiano Alberto Profeta arrivato in Ucraina grazie all’intervento della società Opera Production e di Enrico Copede’ con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Kiev. Sono state eseguite le arie d’opera di Puccini, Donizetti, Verdi, Rossini, Mascagni celebrando la musica e la cultura italiana proprio ad Odessa, dove la tradizione vuole sia stata composta la famosa canzone “O Sole Mio” di Eduardo Di Capua. Proprio questa canzone ha chiuso il concerto tra gli applausi del pubblico.

Prima del concerto, il Direttore dell’IIC Kiev ha illustrato le iniziative e le collaborazioni in programma o in via di progettazione tra l’istituto Italiano di Cultura di Kiev, il Consolato Onorario d’Italia a Odessa e il Teatro dell’Opera di Odessa, (tra cui il progetto che prevede di coinvolgere IIC, Accademia di Brera di Milano e artisti italiani) per la realizzazione dello Spettacolo Gianni Schicchi e Suor Angelica in programma per la fine del 2024, messe in scena per la prima volta in Ucraina.

L’evento e le iniziative collegate hanno mostrato ancora una volta il sostegno e il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Ucraina, dell’Istituto Italiano di Cultura di Kiev e del Consolato Onorario alla Città di Odessa, colpita quotidianamente dagli attacchi russi e all’Ucraina intera, rafforzando ancora di più l’amicizia e la cooperazione culturale tra i nostri due paesi.